Le relazioni non sono solo fondamentali per lo sviluppo e la crescita di ogni bambino ma possono fare la differenza, anche nello sport. Le prime persone con cui entra in contatto un bambino sono i suoi genitori: essi giocano un ruolo chiave nell’influenzare il divertimento e la motivazione dei propri figli, anche nella pratica di uno sport.
Quanto più forte sarà il sostegno dei genitori nei confronti dei figli che praticano sport, maggiore sarà il grado di divertimento dei figli; minore sarà il sostegno dei genitori nei confronti dei figli che praticano sport, maggiore sarà la demotivazione dei figli. A dimostrarlo è un’interessante ricerca del gruppo della University of Extremadura, che ha esaminato la relazione tra le motivazioni e il comportamento dei genitori e il divertimento e la motivazione dei loro figli, in un campione di studio che comprendeva 723 ragazzi di sesso maschile e femminile, con un’età media di circa 12 anni, e 723 genitori, con un’età media di circa 46 anni.
I genitori e gli atleti erano invitati dovevano compilare alcuni questionari, atti a valutare le motivazioni e il coinvolgimento dei genitori nella pratica sportiva, così come il divertimento e la motivazione, nello sport, degli atleti.
E’ emerso come nei giocatori che percepiscono una maggiore pressione, da parte dei loro genitori, esista una correlazione positiva con la demotivazione e una correlazione negativa con il divertimento.
Infine è stato sottolineato che un’adeguata partecipazione dei genitori alla pratica sportiva dei propri figli può favorire, in questi ultimi, un aumento del divertimento e della motivazione per lo sport.
Sarebbe utile, quindi, tener presente il ruolo importante che i genitori svolgono nell’influenzare il divertimento e la motivazione dei propri figli che praticano un’attività sportiva.
Rispetto alla pratica del calcio, i genitori dovrebbero:
-Partecipare in maniera adeguata.
-Sostenere i propri figli, incoraggiandoli.
-Non esercitare pressione rispetto alla performance.
Pedro A. Sánchez-Miguel, P.A., Leo, F.M., Sánchez-Oliva, D., Amado, D., García-Calvo, T. (2013).The Importance of Parents’ Behavior in their Children’s Enjoyment and Amotivation in Sports. Journal of Human Kinetics, 36, 169-177.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3661888/

Vuoi approfondire i contenuti di quest’articolo?

Share This